Imparare una seconda lingua a scuola arricchisce le opportunità di acquisire una maggior competenza linguistica e rappresenta un valore aggiunto nello studio, nel mondo del lavoro, nella società. Nelle Indicazioni Nazionali del 2012 si precisa che l’apprendimento di una seconda lingua comunitaria, permette all’alunno di sviluppare una competenza multilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva in una società complessa, multietnica e globalizzata.
Per questo le proposte educativo-didattiche, finalizzate allo sviluppo della competenza multilinguistica, nell’Istituto comprensivo partono fin dalla scuola dell’infanzia, dove si attuano laboratori di lingua Inglese, che consentono ai bambini di 5 anni di approcciarsi ad un codice linguistico diverso dal proprio, attraverso proposte didattiche pensate per favorire un processo di apprendimento naturale e induttivo: attività motorie, stimoli uditivi (filastrocche e canzoncine ) e visivi che sono alla base di un avvicinamento ludico alla lingua Inglese in un contesto significativo e stimolante per l’apprendimento. Negli anni successivi, alla scuola primaria, l’offerta formativa si amplia grazie alla proposta, accanto alle attività curriculari, di un laboratorio teatrale in lingua, che favorisce un approccio spontaneo e naturale alla lingua, stimolando competenze comunicative in contesti reali e divertenti. L’offerta formativa si estende nella scuola secondaria di primo grado consentendo, agli alunni interessati, di partecipare ai corsi per la certificazione linguistica. Il progetto prevede l’attuazione di attività diversificate in base all’ordine di scuola:
PROGETTI: ““PLAY, SING, LEARN… AND GROW… TOGETHER” (scuola dell’infanzia)
PROGETTI: “Teatro in lingua inglese” (scuola primaria)
PROGETTI: “DELF” e “KEY” (scuola secondaria di 1° grado)