Settembre 2013
L’Istituto Comprensivo “Via Pace” viene costituito nel 2013 riunendo, sotto un’unica dirigenza, i tre plessi del 2° Circolo didattico (scuole primarie “G. Rodari” e “C. Collodi”, scuole dell’infanzia “Arcobaleno” e “C. Collodi”), con la scuola dell’infanzia “Don Zeno Saltini” (ex 1° Circolo Didattico) e la scuola secondaria di primo grado “A. Gramsci”, con sede amministrativa e dirigenziale in Via Pace, 38 - 20812 Limbiate (MB).
Gli anni successivi alla costituzione, hanno visto le diverse realtà scolastiche dell’Istituto impegnate nello sforzo di raggiungere un’identità comune che tenesse conto delle peculiarità proprie di ciascuna scuola e contemporaneamente, capace di sostenere la qualità della vita scolastica e la costruzione di comunità coese e radicate nel territorio. L’utenza dei diversi plessi si è mantenuta, nel complesso, costante negli anni, con la conferma sostanziale del numero di classi in tutte le scuole dell'Istituto. Una situazione particolare riguarda la scuola secondaria di 1° grado che ha visto, negli anni, l’aumento delle richieste di iscrizione (in particolare quelle provenienti dalle scuole primarie dell’Istituto) non supportate da una dotazione di spazi adeguata, che ha determinato la necessità di individuare criteri di accoglienza delle domande in grado di assicurare, nel contempo, la risposta alle richieste e il mantenimento di standard adeguati di “vivibilità” della struttura scolastica. L’Istituto ha visto, negli ultimi anni, il succedersi di diversi Dirigenti (perlopiù in regime di reggenza). Attualmente è retto da un Dirigente con incarico di reggenza.
L’Istituto Comprensivo “Via Pace” è situato a Limbiate, Comune che occupa una posizione centrale nella fascia delle Groane (è immerso nel “Parco delle Groane e della Brughiera Briantea”) ed è situato a circa 17 Km a nord di Milano e a circa 13 Km da Monza.