Le visite guidate sono occasione e mezzo dl arricchimento dell’offerta formativa e di approfondimento dei curricoli, in quanto offrono agli alunni l’opportunità di conoscere il territorio e le sue risorse, di vivere esperienze dirette che ampliano l’orizzonte cognitivo e creano situazioni relazionali (tra alunni e con i docenti), che favoriscono l’autonomia e il benessere. Vivere l’esperienza del viaggio, della condivisione di spazi inusuali, vivere i luoghi del sapere (scuola dell’esperienza) rende i bambini partecipi, accresce la loro motivazione ad apprendere e la loro curiosità di conoscere. Questo tipo di esperienze contribuisce, inoltre, a migliorare il clima e le relazioni interpersonali e sociali e, di conseguenza, favorisce il benessere. Le iniziative che vengono progettate (di sezione/plesso/istituto per la scuola dell’infanzia, di classe/interclasse per la scuola primaria e secondaria di primo grado) sono strettamente legate ai curricoli, riguardano musei, teatri, monumenti, ambienti naturali… inerenti ai contenuti trattati a scuola. Il programma delle visite guidate viene definito dai consigli di intersezione/interclasse/classe in sede di progettazione del PTOF e viene sottoposto all’attenzione dei genitori delle classi interessate per acquisirne il parere. Per l’organizzazione delle iniziative vengono presi accordi con enti, associazioni e vengono stipulati contratti con ditte di trasporto.