CRESCERE…PASSO DOPO PASSO

Il concetto di continuità educativa allude a una dimensione di sviluppo e maturazione della persona che avviene in maniera progressiva e per fasi, in cui, quelle che seguono legittimano quelle precedenti di cui sono il prodotto. Pertanto la continuità costituisce un valore irrinunciabile e viene praticata nell’Istituto Comprensivo in tutte le articolazioni possibili, pedagogiche e organizzative. CONTINUITÁ VERTICALE: il passaggio da una scuola all’altra rappresenta, per l’alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. La continuità assume il valore e il significato di “ponte” tra le diverse istituzioni formative e scolastiche con cui il bambino entra in relazione (famiglia, scuola nei diversi ordini, servizi del territorio), al fine di sostenerlo nel processo dinamico di crescita, attraverso un cammino formativo il più armonioso possibile. Per raggiungere questa finalità, riconoscendo e valorizzando la specificità di ciascun ordine di scuola, nell’Istituto comprensivo si attivano forme di raccordo che favoriscono la continuità nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola dell’infanzia, fino ad orientarlo nelle scelte future. La continuità verticale viene costruita pensando e strutturando efficaci esperienze di raccordo in cui il bambino, nella sua globalità, si senta protagonista e attivando un dialogo tra i docenti dei diversi ordini di scuola, in cui vengono confrontate e, dove possibile, condivise finalità, obiettivi e metodologie didattiche. Nell’ambito del progetto di continuità i docenti dei diversi ordini di scuola si organizzano in gruppi di lavoro per la programmazione di percorsi di raccordo; organizzano eventi che facilitano le transizioni (accoglienza); esplicitano e tendono a condividere criteri di verifica e di valutazione e trasmettono informazioni riguardanti il percorso formativo di ciascun alunno, anche al fine di permettere una equilibrata formazione delle future classi.

  • PROGETTI RACCORDO ASILO NIDO/SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
  • PROGETTO ACCOGLIENZA
  • PROGETTO ORIENTAMENTO
  • OPEN DAY CONTINUITÁ ORIZZONTALE: la collaborazione tra scuola/famiglia e territorio contribuisce a migliorare e rendere più efficace a proposta educativa della scuola.

La scuola promuove la creazione di un clima relazionale nel quale il progetto formativo ed educativo è condiviso con le famiglie e con le strutture del territorio, attraverso la collaborazione di tutte le agenzie educative e gli enti presenti sul territorio che prevedano momenti di incontro e condivisione del percorso educativo, la partecipazione attiva e produttiva a iniziative e progetti, la socializzazione delle esperienze attraverso momenti di confronto e dialogo con tutti i soggetti coinvolti, la collaborazione e l’utilizzo delle risorse e delle competenze professionali e personali presenti nel contesto locale e familiare. Il percorso si sviluppa attraverso attività e progetti diversi nei diversi ordini di scuola:

  • PROGETTI: “FARE FESTA A SCUOLA”, “TEATRO A SCUOLA”, “FAMIGLIE A SCUOLA” (scuola dell’infanzia)
  • PROGETTI: “TEATROALLEGRO”, “SCUOLALLEGRA” (scuola primaria)
  • PROGETTI: “FESTA DEI DIPLOMI” (scuola secondaria di 1° grado)