Le attività educative ed i progetti proposti all’interno di questa attività sono finalizzati a guidare ogni alunno verso l’acquisizione del senso di responsabilità personale indirizzata all’attuazione di scelte e di azioni consapevoli, volte al benessere individuale e sociale. La promozione della sicurezza è intesa in una duplice ottica:
- sicurezza in quanto protezione dai pericoli e dai rischi di natura strutturale e ambientale;
- sicurezza intesa come promozione e valorizzazione della cultura della salute, attraverso la condivisione di regole per adottare stili di vita adeguati e comportamenti corretti e consapevoli.
L’educazione alla sicurezza e alla salute costituisce, pertanto, uno strumento fondamentale per lo sviluppo del comportamento individuale e deve mirare all’acquisizione progressiva delle conoscenze e delle abilità indispensabili affinché l’individuo sia salvaguardato e tutelato per l’intero arco della vita. Nell’ambito di questa attività è prevista la progettazione (anche con l’intervento di esperti esterni) di percorsi significativi ed esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli alunni, supportandoli a costruire attivamente le migliori condizioni di vita per stare bene con se stessi, divenendo, gradualmente, sempre più attenti alle propria salute (attraverso comportamenti consapevoli) e alla propria sicurezza (attraverso il rispetto delle regole che consentono di ridurre i rischi e le situazioni di pericolo). Il progetto prevede l’attuazione di attività diversificate in base all’ordine di scuola:
- PROGETTO “SCUOLA SICURA” (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria)
- PROGETTI: “EDUCAZIONE ALLA SALUTE”, “SICUREZZA”, “EDUCAZIONE STRADALE” (scuola dell’infanzia)
- PROGETTI: “EDUCAZIONE STRADALE”, “SODEXO” (scuola primaria)
- PROGETTI: “SICURI A SCUOLA”, “EDUCAZIONE STRADALE” (scuola secondaria di 1° grado)