Cos'è

Nella Scuola dell’Infanzia, l’ambiente è concepito come un “contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nella loro esperienza” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria). Questo significa che la progettazione degli spazi e la selezione dei materiali didattici sono attentamente studiati per soddisfare le esigenze dei bambini e supportare le diverse tipologie di attività educative.

Le sezioni rappresentano i luoghi principali di appartenenza, affetti e relazioni. Sono spazi di incontro, scambio e interazione con gli altri bambini e le insegnanti. Questi ambienti, insieme agli spazi esterni alla sezione, come il salone e il giardino, offrono ai bambini l’opportunità di agire, sperimentare il noto, scoprire il nuovo e confrontarsi con il diverso, permettendo così l’emergere e l’evolversi delle loro capacità e potenzialità di apprendimento e crescita.

Le sezioni e i saloni sono organizzati in aree diversamente attrezzate e dedicate a specifiche finalità educative. I materiali didattici sono generalmente accessibili ai bambini, promuovendo l’uso autonomo e incoraggiando un approccio esplorativo e attivo in un ambiente ricco di esperienze. In questo contesto variegato e stimolante, il bambino si muove liberamente, si organizza, sperimenta, conosce e apprende, insieme ai suoi compagni e sotto la guida delle insegnanti.

Questo tipo di organizzazione degli spazi e delle attività permette ai bambini di sviluppare competenze sociali, cognitive ed emotive in un ambiente sicuro e accogliente, dove ogni esperienza diventa un’opportunità di crescita e di scoperta.