CRESCERE…LEGGENDO

Il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare. Il progetto biblioteca dell’Istituto nasce da questa consapevolezza. È in quest’ottica, infatti, che il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero. È fondamentale, quindi, abituare il bambino già da piccolo a considerarlo un amico e compagno inseparabile, fondamentale per accompagnare e favorire la crescita. Il libro diventa, così uno strumento prezioso di conoscenza, capace di potenziare fantasia e creatività, favorire la socializzazione e la condivisione di momenti di intensa relazione fra adulti e bambini la lettura è dialogo, confronto, crescita ed è un’abitudine da mantenere per tutta la vita per poter sviluppare competenze di cittadinanza, essenziali per un inserimento sociale e per un percorso che dia pari opportunità a tutti. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso (ricco di esperienze significative in una logica verticale), che parte dalla Scuola dell’Infanzia e continua nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado. Il progetto prevede l’attuazione di attività diversificate in base all’ordine di scuola.